Pedodonzia

Trattamento

Pedodonzia

La pedodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della salute orale dei piccoli pazienti dalla nascita fino all’adolescenza, attraverso la cura e la prevenzione della diffusione della carie dentaria che causa la distruzione degli elementi dentari.

denti da latte sono fondamentali per mantenere lo spazio per la successiva crescita dei denti permanenti. Per questo è consigliato eseguire:

  • Visite di controllo annuali a partire dai 4 anni: molti bambini sono affetti da carie prima dei 5 anni, ciò è dovuto sia alla difficoltà di far comprendere l’importanza di una corretta igiene orale in questa fase di crescita, sia perché lo smalto dei denti da latte è più sottile di quello dei denti permanenti e quindi più facilmente vanno incontro a carie. Purtroppo molti genitori danno poca importanza alle carie nei denti da latte per il fatto che dovranno essere sostituiti dai permanenti e non sono rari i casi di bambini che devono ricorrere ad analgesici per calmare il mal di denti;
  • Corretta igiene domiciliare e professionale (richiami annuali a partire dai 5 anni)
  • Una adeguata alimentazione 
  • Una efficace fluoroprofilassi (il fluoro rinforza i denti)
  • Sigillatura di solchi e fessure (la sigillatura ha l’obiettivo di rendere la superficie del dente più facilmente detergibile e meno suscettibile all’attacco di batteri)

I bambini e gli adolescenti hanno bisogno di un approccio comportamentale terapeutico differenziati a seconda della loro età per curare patologie che interessano il cavo orale. L’Odontoiatra deve essere in grado di rapportarsi ai piccoli pazienti per poter instaurare un rapporto di fiducia. 

Nel Poliambulatorio Obiettivo 32 è la Dott.ssa Diana Arévalo Pérez che si occupa di pedodonzia.