Logopedia

Logopedia

La Logopedia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento dei disturbi del linguaggio, della comunicazione (sia verbale che scritta) e delle problematiche di apprendimento collegate ad esse. 

Il logopedista è un professionista sanitario, laureato il logopedia, abilitato alla professione e lavora in equipe con altri professionisti sanitari, come lo psicologo e il neuropsichiatra infantile.

Dottoressa Bianca Calò

Nel Poliambulatorio Obiettivo 32 ci affidiamo alla Dott.ssa Bianca Calò, logopedista, per visite e trattamenti logopedici.

La Dott.ssa Bianca Calò si è laureata in logopedia nell’aprile 2017 presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha subito iniziato a lavorare in ambito clinico in regime libero professionale, acquisendo esperienza con pazienti di tutte le età, dall’infanzia alla terza età.

Durante i suoi primi anni di carriera, si è appassionata all’impatto delle funzioni esecutive sui disturbi comunicativi e linguistici. Questo interesse l’ha portata, nel 2018, a conseguire un Master in Neuropsicologia dell’età evolutiva, arricchendo così le sue competenze in questo settore.

Nel 2021 ha deciso di esplorare un altro ambito che la affascina profondamente: la motricità oro-facciale. Ha seguito un corso online che ha trattato in dettaglio l’anatomia e la fisiologia del distretto oro-facciale, le abitudini orali scorrette, la deglutizione disfunzionale, le disfunzioni dell’ATM, la disfagia e la presbifagia, le disfunzioni orofacciali nelle patologie neurologiche e la selettività alimentare nei bambini.
Ha avuto, inoltre, l’opportunità di svolgere un tirocinio presso l’Universidade de São Paulo a Bauru, in Brasile, dove ha partecipato ad attività pratiche con pazienti affetti da alcune delle patologie studiate durante il corso.
Questa combinazione di formazione teorica e pratica, unita all’esperienza maturata in questi anni, ha permesso alla Dott.ssa Calò di sviluppare una solida base di conoscenze e competenze, che è entusiasta di mettere a disposizione per migliorare la qualità della vita dei suoi pazienti.