Chirurgia Orale, Implantologia e Protesi

Trattamento

Chirurgia Orale, Implantologia e Protesi

La chirurgia orale è una branca dell’odontoiatria che racchiude tutti gli interventi legati alle patologie del cavo orale, dalle estrazioni agli interventi parodontali (gengiva, osso alveolare, legamento parodontale e cemento radicolare).

L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di ripristinare i denti mancanti mediante una procedura chirurgica.  L’impianto dentale è un dispositivo protesico fisso che viene inserito nell’osso, soluzione migliore per la sostituzione di uno o più denti mancanti o estratti. Consiste nell’inserire nel tessuto osseo mascellare o mandibolare, attraverso una procedura chirurgica, una radice “artificiale” (impianto in titanio) che, dopo l’osteointegrazione consente di installare una protesi dentaria con cui poter ripristinare, in tempi relativamente brevi, la parte estetica compromessa e la funzionalità masticatoria alterata.

L’implantologia, presso il Poliambulatorio “Obiettivo32”, prevede innanzitutto una visita da parte di un odontoiatra implantologo, necessaria a verificare lo stato di salute generale della bocca e verificare, attraverso indagini radiologiche, la sufficiente quantità e qualità di osso nella zona interessata all’intervento.

  • L’implantologia a carico immediato è una moderna tecnica che consente di posizionare l’impianto dentale e la protesi nell’arco di solo 48 ore, a differenza degli interventi con metodologie tradizionali che prevedono più lunghi tempi di guarigione prima del posizionamento della protesi.  L’implantologia a carico immediato prevede la realizzazione e la consegna della protesi fissa in 24/48 ore dall’intervento. L’intervento può essere effettuato su pazienti con mancanza parziale o totale dei denti, con la possibilità di intervenire con la sedazione cosciente endovenosa, con la presenza di un medico anestesista. La tecnica per sostituire un’intera arcata superiore e/o inferiore prevede l’inserimento di quattro impianti così da consentire di avere una protesi fissa assicurando la corretta distribuzione del carico masticatorio e la massima stabilità. Sono fondamentali le visite di controllo periodiche e le sedute di igiene professionale che aiutano a tenere sotto controllo la placca batterica e prevenire i processi infiammatori.
  • L’implantologia a carico differito prevede l’inserimento di impianti che verranno protesizzati dopo un periodo di 3/6 mesi. I protocolli medici prevedono la stessa tipologia di visita necessaria per l’intervento di implantologia a carico immediato. Anche in questo caso è possibile la presenza di un medico anestesista per una sedazione cosciente endovenosa. 

L’odontoiatria protesica è una branca dell’odontoiatria che riguarda il ripristino e la sostituzione dei denti mancanti, attraverso una protesi che può essere fissa su denti naturali, mobile, parziale, totale, fissa o mobile a supporto implantare.