Igiene e Sbiancamento

Igiene Sbiancamento Denti -Poliambulatorio Obiettivo32LA PLACCA E IL TARTARO: DUE AGENTI IRRITANTI

Gli accumoli di placca e tartaro possono irritare una dentatura sana. Sia la placca che il tartaro vengono eliminati da uno specialista attraverso un trattamento chiamato “detartraggio” , o ablazione tartaro, che può essere effettuato sia manualmente che con ultrasuoni. Per la prevenzione della placca e del tartaro è molto importante una corretta igiene orale e in particolare un accurato spazzolamento dei denti, possibilmente dopo ogni pasto.

È consigliata una seduta di igiene orale ogni 6 mesi.

Lo smalto dei denti è un tessuto che ricopre la zona esterna, ovvero la più esposta. La sostanza principale è il calcio e, di conseguenza, per mantenere sani i denti e in particolare lo smalto è indicato assumere alimenti ricchi di calcio. Al contrario, possono rappresentare una minaccia per l’integrità dello smalto alimenti come gomme zuccherate o bevande gassate o la masticazione prolungata di grandi quantità di frutta.

COME COMBATTERE L’ALITOSI

Una delle cause principali dell’alitosi è una scarsa igiene orale, che riguarda circa il 90% dei casi. L’alito cattivo può anche essere dato da carie, piorrea, tabagismo. La soluzione più indicata è farsi visitare dallo specialista, che potrà individuare con precisione la causa principale e indicare i metodi per una corretta igiene orale, come filo interdentale, lo spazzolamento dopo ogni pasto e l’uso di un buon collutorio.

COS’È LA GENGIVITE? COME SI CURA?

Se le gengive sono arrossate e gonfie e se sanguinano quando ci si lava i denti, è possibile che sia presente un problema di gengivite. Questo è dovuto all’accumulo di placca batterica intorno ai denti, che può degenerare portando a un accumulo di tartaro. La gengivite può essere causata anche dall’abuso di farmaci o dal fumo. Una gengivite trascurata può inoltre degenerare in piorrea.

 

LO SBIANCAMENTO DENTALE

È un trattamento professionale che viene applicato su pazienti che non presentano otturazioni sui denti centrali e che vogliono ottenere un sorriso evidentemente più chiaro rispetto al loro colore naturale.